Il Podologo è il professionista sanitario che da Decreto Ministeriale 666/94 previene e tratta direttamente le patologie del piede.
Il Podologo dello sport diagnostica e tratta numerose patologie dello sportivo; la valutazione comincia da un’attenta analisi del gesto atletico e della calzatura, ogni sport è differente e ogni caso è a sé stante.
L’obiettivo del podologo è quello di prevenire e curare le principali patologie che incorrono negli sportivi: traumi e distorsioni di caviglia, fasciti plantari, tendiniti, fratture da stress, unghie incarnite, callosità, vesciche, micosi e verruche.
Attraverso l’esame biomeccanico il podologo è in grado di individuare eventuali problematiche di appoggio plantare ed eventualmente prescrivere e realizzare ortesi plantari e/o bendaggi che siano di supporto allo sportivo/atleta per prevenire, curare problematiche o eventualmente migliorare e valorizzare il gesto sportivo.
Il Podologo nello sport è essenziale soprattutto in caso di distorsioni di caviglia: la distorsione alla caviglia è il più frequente trauma muscolo-scheletrico dell’arto inferiore. Gli sport dove questo trauma è più frequente sono: pallavolo (56%), basket (55%), calcio (51%) e la corsa di resistenza (40%).
“Una caviglia lesa e instabile rappresenta il presupposto di distorsioni recidivanti, è dunque di fondamentale importanza il ruolo del Podologo, che in collaborazione con gli altri specialisti della riabilitazione, lavorano nella rieducazione dopo un episodio distorsivo.”
Pietro Pozzati– Podologo
Prenota la tua visita con i Podologi Dott.ssa Daria Bocchi, Dott. Pietro Pozzati, Dott. Jacopo Lavezzi nella nostra sede di Cossato, su appuntamento tel 015 94673